L’Unione Sportiva Acli Piemonte

L’Unione Sportiva Acli Piemonte è la dimensione regionale dell’USAcli nazionale.
Fortemente radicata nel territorio regionale, propone e organizza attività motorie, sportive e formative in tutto il territorio, attraverso gli 8 comitati provinciali, le circa 400 società e associazioni affiliate che contano oltre 50.000 associati. l’US ACLI Piemonte si è costituita nel 1983 con la celebrazione del primo congresso regionale.

L’Unione Sportiva Acli (US Acli) nazionale:

  • è l’associazione di promozione sportiva promossa dalle Acli, costituita con durata illimitata e con sede a Roma;
  • opera senza fini di lucro conformemente a quanto previsto dal D.Lgs n° 460/1997 e successiva legislazione in materia;
  • organizza uomini e donne di ogni età, condizione sociale e nazionalità, con un’attenzione particolare ai lavoratori, alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale ed alle loro famiglie.

L’Unione Sportiva Acli è stata riconosciuta come Ente di Promozione Sportiva dal Consiglio Nazionale del Coni il 24 giugno 1976, ai sensi del Decreto Legge n° 530 del Presidente della Repubblica del 2 agosto 1974 e riconfermata tale in base alle successive modifiche legislative.

E’ retta da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di tutti gli associati a condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

E’ riconosciuta Associazione di Promozione Sociale ai sensi della legge n° 383/2000.

L’US Acli, quale parte integrante delle Acli, assume la figura di Ente con finalità assistenziali riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Usacli Piemonte
Email: piemonte.usacli@acli.it

Iscriviti alla newsletter!

To Top