Notizie

Alice Berto, eletta Delegata nella Rappresentanza SCU per la Regione Piemonte

Condividi

Ringraziamenti e Auguri a Alice Berto  SCU ACLI Vercelli eletta Delegata nella Rappresentanza Piemontese Servizio Civile Universale

Le ACLI Piemonte aps salutano e si complimentano con Alice Berto, eletta Delegata nella Rappresentanza SCU per la Regione Piemonte. Sarà, insieme ad altri tre giovani, la portavoce di tutti i Servizi Civili operanti nei diversi enti e strutture in Piemonte. 

Nell’augurarle Buon Lavoro in questa importante responsabilità, della durata di due anni, le assicuriamo tutta la nostra collaborazione e fiducia.

Qui di seguito Alice si presenta e spiega le motivazioni alla base della sua candidatura, con l’impegno specifico che vuole portare avanti:

“Sono Alice Berto, ho 27 anni e presto Servizio Civile Universale (SCU) presso il Patronato ACLI di Vercelli. Da pochi giorni sono stata eletta Delegata nella rappresentanza SCU per la Regione Piemonte. 

Il mio percorso in ACLI è iniziato un po’ come una sfida con me stessa e allo stesso tempo un modo interessante e stimolante per trovare una alternativa alla monotona vita di studentessa universitaria in Filologia Classica e Comparata. Sono già laureata in Lettere.

Entrando in questo ambiente ho avuto poi occasione di candidarmi alla Delegazione del Servizio Civile Universale per la Regione Piemonte. Il mio programma elettorale ha voluto centrarsi sui diritti delle donne, con particolare attenzione alle tutele da garantire loro durante il Servizio Civile nel caso di una maternità. Si tratta di costruire le condizioni di serenità e sicurezza necessarie quando si intraprenda una maternità, con particolare attenzione durante il pre-post parto … ho dunque titolato il mio programma così: “HO UN BAMBINO E MI SENTO TUTELATA PER INTRAPRENDERE IL SERVIZIO CIVILE”. 

L’obbiettivo è quello di permettere a tutte coloro che hanno un bimbo o vogliono averlo, di svolgere il Servizio Civile senza sentirsi discriminate ne privilegiate, ma sostenute; lo scopo è infatti quello di aiutarle con sussidi economici, convenzioni con asili, congedi per malattia del piccolo e tanto altro…”.


Condividi

I più letti

To Top