Editoriali

In ricordo di Roberto

Condividi

In ricordo di Roberto Genta dirigente delle ACLI di ASTI nel secondo anniversario da quando ci hai lasciato. 31 Maggio 2022

  “Dentro il secolo, appena agli inizi, siamo la generazione che conosce una crisi economica impensata e la pressione più forte mai esercitata dall’ambiente che ci ospita. Il mondo è sottosopra e per aiutarlo serve un cambio di … modello utile a interpretare e continuare la vita sul pianeta.   Oiko-nomia, ovvero il governo della casa comune, diventa etimo intrigante e impegnativo, stretto tra la sfida e la realtà, a inglobare il rischio e il futuro, il guadagno e la perdita.   Stiamo come arresi, tra ignorare e comprendere quel che mai avremmo pensato: tra ignorare e comprendere quel che mai avremmo pensato: di associare la sostenibilità ambientale con il modello economico dei nostri paesi sviluppati.  E siamo nel guado, inutile fare le pulci, al grado in più o in meno, al livello dei mari, alla desertificazione, alle catastrofi “naturali”…

Questo è un invito a rimettere ordine per ripartire, per iniziare a superare quel riduzionismo in economia e sostenere azioni e modelli inclusivi per la qualità dell’ambiente e del lavoro.  

Come il ritorno alla terra, l’impiego generativo del profitto, l’investimento a un buon fine.  Come quella volta, quando l’uomo ha compreso di poter migliorare andando oltre il ferro, la ruota, la scrittura, la lampadina, la radio, e ora internet.

Lentius, profundis, suavius (Alex Langer) per scoprire altre parole e significati come … la felicità che è tale non quando si cerca la propria ma quando facendo qualche cosa di utile per gli atri la si trova lungo la strada.

Sennò a che serve l’economia su questa Terra? “

Roberto Genta

(Tratto da Tutti giù per  [la] terra, Un “dispositivo” di ascolto per la sostenibilità tra agricoltura e nuova economia, ed. Impressioni Grafiche 2018 )

In questo suo scritto ritroviamo il pensiero di Roberto frutto di una ricerca costante, approfondita, mai banale sulle tracce dei grandi testimoni della pace e della nonviolenza, alla base del suo agire.

Come ACLI ti siamo profondamente grati per quello che sei stato, per quanto hai fatto, per l’amicizia e l’amore che hai regalato.  Ti ricordiamo con affetto 

                                                                                Mario Tretola

                                                                Presidente Regionale ACLI Piemonte


Condividi

I più letti

To Top