In evidenza

Buon ANNO ACLI Piemonte!

Condividi

Care amiche , cari amici

Vorrei condividere  con voi un piccolo augurio per un anno che veda il nostro cammino nell’associazione in cui crediamo, nell’associazione in cui speriamo, capace di  realizzare non tanto le nostre attese  quanto i reali bisogni di coloro che  incontriamo.

Lo provo a  declinare con voi rileggendo  il messaggio di Pace che Francesco ci fa trovare il primo giorno dell’anno. Messaggio dal titolo : “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura.”

Messaggio ricco di contenuti, chiari, condivisi, apparentemente semplici. Nella realtà molto impegnativi da attuare. Perché sappiamo che la Pace nasce dalla coerenza, dalla legalità, dal rispetto dell’altro. Sa fare proprie le speranze e le esigenze degli altri.  E si radica in una politica intesa come servizio non come potere.

E qui che si mette in gioco l’impegno e la vera forza degli uomini e delle donne che fanno le Acli. 

Il Papa ci propone tre vie per la costruzione di una pace duratura 

Il dialogo tra generazioni . Tra l’indifferenza egoista e la protesta violenta c’è un opzione sempre possibili: il dialogo. Il dialogo tra generazioni.

Un dialogo franco, rispettoso , fiducioso che si proietta al futuro. Non è schiavo di un passato oramai logoro.

L’educazione. Intesa come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo. Promuovere oggi educazione all’ecologia integrale, secondo un modello culturale di pace , di sviluppo e di sostenibilità, incentrato sulla fraternità e sull’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente.

Il lavoro. Promuovere e assicurare il lavoro costruisce la pace. E più che mai urgente promuovere condizioni lavorative decenti e dignitose, orientate al bene comune e alla salvaguardia del creato. Fare dunque crescere una rinnovata responsabilità sociale, perché il profitto non sia l’unico criterio-guida.

Il mio augurio alle Acli tutte, alle Acli che vivono il Piemonte, ai circoli, ai singoli aclisti è che sappiano camminare sulle tre strade indicate da Papa Francesco rispondendo all’appello anche a loro rivolto con coraggio e creatività,  per essere tra coloro, sempre più numerosi che, senza fare rumore, con umiltà e tenacia, si fanno giorno per giorno artigiani di Pace. 

  Grazie a tutti per il vostro impegno per la pace, la giustizia , la fraternità!

MARIO TRETOLA

Presidente Regionale ACLI Piemonte


Condividi

I più letti

To Top