Notizie

(ANSA) – Forum Terzo Settore, ACLI e ARCI denunciano: “400 circoli esclusi da bonus Regione”

Condividi

Le ACLI Piemonte insieme ad ARCI Piemonte e tramite il Forum del Terzo Settore denunciano lo stato dell’arte degli aiuti per i circoli. Occorre agire subito e mettere in condizioni tutti i nostri circoli di ripartire con serenità.

Di seguito il lancio ANSA

(ANSA) – TORINO, 15 LUG – Quattrocento circoli del Piemonte, che svolgono attività ricreative con servizi di ristorazione, non riescono ad accedere, dopo quasi due mesi, al bonus varato dalla Regione a sostegno della ripresa dell’attività dopo l’emergenza sanitaria, nonostante abbiano tutti i requisiti previsti. Lo denuncia la portavoce del Forum del Terzo Settore in Piemonte Anna Di Mascio, d’intesa con le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) associate, in particolare Acli e Arci.
    Al contrario di quanto previsto dalla legge regionale l’accesso alla procedura è previsto per le sole associazioni iscritte ai registri delle imprese presso le Camere di Commercio, ed è escluso per quelle iscritte ai registri delle Aps.
    “La legge ha giustamente riconosciuto l’importanza di queste strutture associative del Piemonte, dei veri e propri avamposti socio-culturali, che costituiscono nei piccoli centri spesso l’unica realtà aggregativa presente” spiega Di Mascio.
    “In una fase difficile dal punto di vista sociale ed economico – aggiunge – è paradossale che si stanzino risorse, che sarebbero preziosissime per far fronte anche alle nuove misure di prevenzione igienico-sanitarie, se poi queste non risultano accessibili a soggetti che hanno i requisiti previsti dalla legge; il protrarsi di questa situazione sta provocando comprensibili malumori e un senso di sfiducia verso le istituzioni. Ci auguriamo che la Regione metta con estrema urgenza mano al problema e lo risolva indicando la procedura e prorogando i termini per consentire alle Aps di presentare la domanda”. (ANSA).


Condividi

I più letti

To Top