Notizie

8 MARZO Giornata Internazionale delle Donne: LAVORO E WELFARE DURANTE LA PANDEMIA: Il VISSUTO delle DONNE

Condividi

Il Coordinamento Donne ACLI PIEMONTE, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, ha organizzato con i coordinamenti donne ACLI della Liguria e della Valle d’Aosta un incontro a distanza per riflettere sul lavoro e welfare durante la pandemia.

L’incontro dal titolo “LAVORO E WELFARE DURANTE LA PANDEMIAIl VISSUTO delle donne” si svolgerà il 9 Marzo a partire dalle ore 17 sulla piattaforma Zoom.

La scelta del tema è stata determinata dal particolare momento che tutte le donne indistintamente stanno vivendo dal marzo dello scorso anno, situazione che si è ulteriormente aggravata a causa della seconda ondata e dalle nuove chiusure che si sono verificate. I dati ISTAT riferiscono che il 98% di chi ha perso il lavoro è donna. A dicembre gli occupati sono diminuiti di 101 mila unità, dato allarmante e reso ancor più preoccupante dal fatto che si è trattato di un crollo quasi esclusivamente femminile.

Nel mondo del lavoro le disparità di genere erano già prima dell’emergenza sanitaria una criticità, sia se riferita al tasso di occupazione, sia se confrontata ai livelli salariali. L’emergenza sanitaria ha amplificato le disuguaglianze e le donne sono le prime a subire gli effetti della crisi con la perdita di possibili occupazioni e con l’aggravarsi del lavoro di cura di cui continuano prevalentemente a farsi carico.        

L’incontro si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina FB di ACLIPiemonte  a partire da questo link: FB ACLIPEMONTE


Condividi

I più letti

To Top