Notizie

COVID 19: LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO CON L’ASSOCIAZIONE “UIO” PER FORNIRE UN ELENCO SEMPRE AGGIORNATO DEI SERVIZI ATTIVATI

Condividi

“Le ACLI Vicine a Distanza.
Di fronte all’emergenza Coronavirus le ACLI si sono impegnate a rimanere vicine ai lavoratori e alle lavoratrici, ai cittadini e alle cittadine. Vicine, anche se a distanza. Con questa serie di articoli, vi vogliamo tenere informati delle tante iniziative acliste che sul territorio piemontese si stanno organizzando.

La Presidenza Regionale ACLI Piemonte


Le Acli provinciali di Cuneo hanno attivato, insieme all’associazione “UIO, Uscire Insieme Onlus, Numero verde amico degli anziani”, con sede in via Pollino a Ronchi, un nuovo servizio per la popolazione, in questo momento di emergenza per l’epidemia da coronavirus.

L’associazione, presieduta dal consigliere provinciale Acli, Loris Marchisio, da tempo opera sul territorio con il Numero Verde “Amico degli Anziani 800-767-800”, allo scopo di migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie nelle zone periferiche, offrire un servizio di assistenza e sostegno alla domiciliarità per gli autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti oltre i 65 anni di età e per i loro famigliari, aiutandoli nel contrasto alla solitudine e alla emarginazione, e nell’affrontare con più serenità la vita quotidiana.

In questi giorni gli operatori dell’associazione stanno contattando i presidenti dei Circoli Acli presenti sul territorio provinciale, per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili riguardo ai servizi attivati nella zona di competenza (spesa a domicilio, consegna farmaci o beni di prima necessità in tutti i Comuni della provincia), per catalogarli e metterli subito in un elenco costantemente aggiornato, a disposizione di coloro che chiameranno il Numero Verde, da tutto il territorio provinciale.

“La presenza capillare dei nostri Circoli e la collaborazione dei nostri dirigenti – dice il presidente provinciale delle Acli, Elio Lingua – offre la possibilità di raggiungere anche i territori più lontani e isolati, e grazie alla collaborazione dell’associazione UIO e al nostro consigliere provinciale, Loris Marchisio, possiamo contribuire efficacemente a mettere in rete e far conoscere a tutti i servizi attivati nei vari Comuni della provincia. Così potremo essere più vicini agli anziani e ai loro famigliari e aiutarci tutti insieme a superare le difficoltà di questo momento”.

Chi ha bisogno di informazioni circa i servizi attivati su suo territorio può telefonare al numero verde “Amico degli Anziani 800-767-800”, o scrivere una email a: uscire.insieme.onlus@gmail.comoppure consultare il sito internet dell’associazione.

Cuneo, 17 marzo 2020


Condividi

I più letti

To Top