Formazione

“La cultura della cura”: borse di studio per ricordare ROBERTO GENTA

Condividi

Il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con il consorzio Asti Studi Superiori, promuove un bando per l’assegnazione di sei borse per lo svolgimento di tesi, con lo scopo di incentivare gli studenti universitari a trattare, nelle loro tesi di laurea triennale, magistrale, di master o di dottorato di ricerca, tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, anche in considerazione di quanto riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.
Le borse di studio, cinque da 500 € ciascuna, hanno la particolarità di essere elargite, non alla fine del ciclo di studi universitari, bensì al momento della scelta della tesi da discutere, proprio per favorire concretamente il percorso di ricerca volto alla redazione, quale contributo alle spese sostenute.
Limitatamente a questa edizione del bando le ACLI di Asti offrono una borsa si studio di € 1500 Per ricordare Roberto Genta, intellettuale, Aclista e amico, scomparso il 31 maggio 2020.
Il ricordo di Roberto trova spunti e forza sia nella sua lunga militanza nelle ACLI Astigiane e Piemontesi, sia nel suo ruolo di educatore e progettista presso i servizi educativi del Comune di Asti.
Egli seppe, con grande intelligenza, con lucidità e intuizioni felici, rispondere ai bisogni dei ragazzi e del sistema educativo della nostra città.
Inoltre, da Aclista, Roberto ha guardato ai bisogni dei lavoratori grazie ad una azione di studio ed educativa sempre rivolta al futuro e alla sfida del pensiero generativo.

Il bando rappresenta una attività “innovativa” e di raccordo con l’Istituzione Accademica locale, attuata per premiare la ricerca di studenti universitari la cui peculiarità sia una specifica attenzione allo studio del territorio secondo le indicazioni dell’annuncio, ma soprattutto per dare risalto e valorizzare idee capaci di speranza nel futuro.

I lavori di ricerca finora raccolti fanno già emergere elementi di prospettiva con preziose indicazioni per nuovi orizzonti di servizio al territorio e stabiliscono un “circuito” di relazione prolungato nel tempo tra gli strumenti del sapere e la comunità di base che il Progetto Culturale intende animare.

 Bando 2021 Progetto Culturale Uni-Astiss 


Condividi

I più letti

To Top