Notizie

XI Congresso Regionale dell’USAcli Piemonte: rieletto FAUSTO COSTERO Presidente Regionale

Condividi

Sabato 27 febbraio si è svolto, in videoconferenza, l’XI Congresso Regionale dell’ USAcli del Piemonte. La relazione del Presidente uscente Fausto Costero, dopo aver evidenziato le difficoltà in cui lo sport, in questa fase particolare, si trova ad affrontare ha richiamato i delegati a fare i conti con le situazioni non ancore del tutto definite o con dal futuro incerto che abbiamo di fronte: la Riforma del Terzo Settore, quella del Sistema Sportivo e naturalmente la pandemia che rende tutto sospeso e incerto. Il Presidente Costero si è concentrato, in gran parte, sulla necessita di provare a fare qualche ipotesi di futuro, attraverso una più stretta collaborazione con le istituzioni (Regione, Comuni, ecc..), tra le componenti del mondo sportivo (CONI, EPS e Federazioni) tra i diversi livelli dell’USAcli (nazionale, regionale, provinciali), all’interno del sistema ACLI (ACLI, USAcli, Patronato, CAF, ENaIP, ecc…) e tra le associazioni aderenti, proponendo alcune modalità per continuare a fare sport e attività motorie, per salvaguardare il mondo sportivo e, in particolare, quello sociale. Gli interventi dei delegati ed i contributi degli invitati, sia presenti e sia attraverso i messaggi inviati, hanno condiviso l’analisi e approfondito in termini costruttivi il dibattito, confermando la necessità che, oggi più che mai, è indispensabile la massima collaborazione tra tutte le componenti interessate al mondo sportivo, sia direttamente e sia indirettamente.

In particolare è intervenuto il Presidente Regionale delle ACLI Piemonte Mario Tretola che ha auspicato una sempre maggiore integrazione del nostro sistema associativo proprio perle ragioni di incertezza e di futuro richiamate dalla relazione. Il compito primario della sede regionale sarà proprio quello di accompagnare tutti gli sforzi di coesione e di innovazione che servono per affrontare le sfide che abbiamo di fronte.

Al termine del dibattito, presieduto Damiano Lembo,  Presidente Nazionale USAcli e Coordinatore Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva, il Congresso ha rieletto Fausto Costero a Presidente Regionale In seguito sono stati eletti i Consiglieri Regionali che insieme al presidente porteranno l’associazione al traguardo del 2025.

CONSIGLIO REGIONALE 2021-2025

cognomenome
ARNULFOFERDINANDO
AZZONIROBERTA
BRESSANEZIO
BRIGNONEMONICA
CALOSSOGIOVANNI
CONTERNOMARCO
DEGIOANNIATTILIO
DEMETRIPIERO
DERIVIMARIANGELA
FERREROSANDRA
GALLARATEELENA
GAVIOLIPAOLO
GRAZIOORNELLA
PERINACRISTINA
ROLLINOGILBERTO
SOLAGIAN PIERO
TIGANIMARIKA
VIAFRANCO

                                                                                Torino 1 Marzo 2021


Condividi

I più letti

To Top