Senza categoria

Pacificare una nazione, recuperare democrazia, pace e giustizia

Condividi

Rilanciamo, condividendolo pienamente, il commento di Emiliano Manfredonia sui fatti di Washington. Massimo Tarasco Presidente Regionale ACLI Piemonte

Bene ha fatto la speaker della Camera, Nancy Pelosi, a riprendere in seduta notturna i lavori del Congresso degli Stati Uniti d’America che proclameranno ad ore la legittima ed ampia vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali del 2020: per far concludere nel segno della democrazia una delle pagine più nere della storia di una delle più grandi potenze mondiali.

La gravità delle parole di Trump, censurate ed oscurate dai due più grandi e diffusi social network, che hanno incitato le migliaia di manifestanti che assediavano il Parlamento ad azioni violente, armi in mano, verso i rappresentanti del popolo sono, ci auguriamo, l’ultimo atto di un autocrate fuori controllo, colpevolmente non contenuto e limitato negli ultimi mesi (se non anni) dai leader repubblicani che in queste ore finalmente stanno definitivamente prendendo le distanze da lui e dalle sue azioni ed omissioni: solo infatti l’intervento del vicepresidente Pence ha consentito l’intervento della Guardia Nazionale a difesa del palazzo di Capitol Hill.

Nel giorno della conquista della maggioranza democratica al Senato, grazie alle vittorie nei due ballottaggi vinti dai senatori democratici in Georgia, Stato tradizionalmente repubblicano, i gruppi più oltranzisti tra i sostenitori dell’ex presidente hanno oltraggiato, vilipeso e macchiato di sangue il luogo simbolo della democrazia statunitense.

Il mite, tenace e paterno neo presidente, senatore di lungo corso del piccolo Stato del Delaware, ha ora il compito di pacificare una nazione i cui animi sono stati infiammati da un leader irresponsabile e menzognero. Il ticket Biden-Harris ne ha le qualità e vi sono le condizioni favorevoli, a nostro avviso, perchè ciò possa accadere in pochi mesi.

Noi da sinceri democratici europei ce lo auguriamo e lavoriamo ogni giorno perchè, anche alle nostre latitudini, democrazia, pace e giustizia si affermino ad ogni livello ed in ogni luogo.

Emiliano Manfredonia


Condividi

I più letti

To Top