Senza categoria

25 novembre 2020: ACLI Piemonte contro ogni violenza sulle donne!

Condividi

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in tutte le sue forme, e ha invitato le istituzioni e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. 

In questo momento storico, l’isolamento, il distanziamento sociale e la permanenza obbligata nella propria dimora hanno aggravato la situazione, acuendo gli atti di violenza all’interno delle mura domestiche e trovando manifestazioni crescenti di violenza anche sulla rete. 

E’ sempre più evidente che  la violenza contro le donne, oltre ad essere una gravissima violazione dei diritti umani, influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nel raggiungimento di obiettivi cruciali, in questa particolare fase di emergenza sanitaria, sociale ed economica, quali l’eliminazione della povertà, il rafforzamento della pace e della sicurezza, la coesione sociale e la piena realizzazione di un modello di società equa, giusta e solidale.

Da sempre le ACLI promuovono azioni concrete, sul piano politico e su quello sociale e culturale, per eliminare dalla nostra vita la piaga della violenza contro le donne.

Ancor di più oggi è necessario testimoniare in ogni luogo e  ambito possibile la condanna e l’isolamento di ogni comportamento e di ogni accondiscendenza o giustificazionismo.  

Liliana Magliano

Presidenza Regionale ACLI Piemonte  

Coordinamento Regionale Donne ACLI Piemonte


Condividi

I più letti

To Top