Notizie

Futuro Prossimo Un’iniziativa delle ACLI di Torino

Condividi

“La Presidenza Regionale delle ACLI Piemonte condivide e sostiene l’allarme del Forum del Terzo Settore nazionale e si mobiliterà nelle sedi opportune per cambiare questa disposizione iniqua.La Presidenza Regionale ACLI Piemonte

Le ACLI, come tanti enti di Terzo Settore in questo periodo, continuano a sostenere famiglie e lavoratori deboli anche in questa fase di emergenza.
Dona ora e aiutaci a sostenere famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria:

  1. famiglie bisognose, con minori, che saranno sostenute dai nostri volontari e grazie alle reti di prossimità con cui collaboriamo attraverso pacchi alimentari, contributi per pagamento bollette, …
  2. lavoratori più esposti che stanno ancora operando sul fronte sociale e assistenziale (ad esempio le badanti che assistono gli anziani nelle case), fornendo loro un kit di igiene mani e dispositivi di protezione: nessuno deve mettere a rischio se stesso e gli altri nel caso si trovi a non disporre del denarosufficiente per questi acquisti !

Inoltre il Patronato ACLI ha deciso di fornire assistenza in modo GRATUITO alle famiglie e ai cittadini che avevano bisogno di fare richiesta di bonus baby sitter, congedi parentali e tutte le diverse forme di assistenza previste dal Governo per Covid 19… Perché in questo momento di difficoltà vogliamo stare accanto a tutti!

L’offerta è libera: anche una goccia contribuisce ad alimentare il mare della solidarietà!
Per darti un’idea:

  • con 15 euro acquisteremo per un kit di igiene completo
  • con 30 euro acquisteremo 6 mascherine di protezione
  • con 50 euro e fino a 100 euro un pacco alimentare per una famiglia

COME DONARE

Inserisci come causale: “erogazione liberale per progetto ACLI FAMIGLIE”

Versamento su conto corrente postale
BANCO POSTA, Via Alfieri, 10, Torino
IBAN IT89U0760101000000024617102
Intestato a ACLI – Sede provinciale di Torino, Via Perrone 3 bis, 10122 TORINO, Cod. Fisc. 80090560014
Versamento su conto corrente bancario

Banca nazionale del lavoro, Via Cernaia 30, Torino
IBAN IT83M0100501001000000017481
Intestato a ACLI – Sede provinciale di Torino, Via Perrone 3 bis, 10122 TORINO, Cod. Fisc. 80090560014

Satispay: pagamento elettronico
Pubblicheremo a brevissimo le indicazioni per pagare tramite satispay!
Se non ho Satispay, come posso attivarlo? Clicca qui https://www.satispay.com/it-it/privati/(link is external)

COME RECUPERARE PARTE DELLA DONAZIONE NELLA DICHIRAZIONE DEI REDDITI:

La donazione ti dà diritto a detrazioni e deduzioni: le ACLI sono un Ente di Terzo Settore e dunque, secondo la nuova normativa, se fai una donazione (“ero-
gazione liberale”) potrai ottenere alcune DETRAZIONI o DEDUZIONI.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate da persone fisiche, la riforma prevede la possibilità di deduzione dal reddito o di detrazione dall’imposta, ma
con modalità e a condizioni differenti:

  • Nel caso in cui il donatore “persona fisica” opti per la detrazione dall’imposta della donazione effettuata all’Ets, tale detrazione ammonterà al30% dell’importo della donazione stessa. L’erogazione in oggetto può essere in denaro o in natura. Per quelle in denaro, la condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso banche, uffici postali ovvero altri sistemi che permettano la sua tracciabilità.
  • Nel caso in cui, invece il donatore “persona fisica” opti per la deducibilità della donazione– in denaro o in natura – l’importo deducibile della donazione sarà al massimo pari al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre 1⁄4 dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA ENTI E SOCIETÀ
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche.

NON DIMENTICARTI CHE:

  • la condizione per qualsiasi agevolazione è il pagamento attraverso mezzi tracciabili. In sede di dichiarazione dei redditi occorre portare con sè la ricevuta di pagamento elettronico (Satispay, contabile di bonifico, estratto conto della carta di credito), o comunque qualsiasi documento che attesti il paga mento attraverso sistemi bancari o simili.
  • devi inserire nella causale “erogazione liberale per progetto ACLI FAMIGLIE”

DONA ORA PER AIUTARE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA!


Condividi

I più letti

To Top