Notizie

L’ASSOCIAZIONE ACLI “RAFFAELA RINAUDO” E LA C.R.I. DI DRONERO LAVORANO INSIEME PER CHI NON PUO’ FARE LA SPESA

Condividi

“Le ACLI Vicine a Distanza.
Di fronte all’emergenza Coronavirus le ACLI si sono impegnate a rimanere vicine ai lavoratori e alle lavoratrici, ai cittadini e alle cittadine. Vicine, anche se a distanza. Con questa serie di articoli, vi vogliamo tenere informati delle tante iniziative acliste che sul territorio piemontese si stanno organizzando.
La Presidenza Regionale ACLI Piemonte


Dronero – L’associazione Acli “Raffaela Rinaudo” e la Croce Rossa di Dronero hanno attivato e reso subito operativo, da giovedì 19 marzo, un rapporto di collaborazione per l’acquisto e la consegna di borse spesa sia per chi ha la disponibilità economica per acquistarla, ma non può muoversi da casa, sia anche per coloro per cui è stato accertato che non possono pagarla. L’associazione si è resa garante del pagamento che effettuerà presso la Despar a fine pandemia e poi procederà al recupero dei crediti presso chi può pagare. 

Il meccanismo funziona in questo modo: la Croce Rossa passa la telefonata di chi vuole la spesa all’associazione, che manda l ‘elenco delle commissioni via WhatsApp alla Despar, la quale provvede a preparare la borsa spesa e invia all’associazione, sempre tramite WhatsApp, il relativo scontrino.  Di seguito passano i volontari della Cri per ritirare e provvedere alla consegna. Sono previsti due conti separati: uno di quelli di cui è stato accertato che non possono pagare e a cui provvederà l’associazione; un secondo per chi può pagare ma ha bisogno che qualcuno gli porti la spesa: presso questi ultimi l’associazione passerà a fine emergenza a recuperare i crediti. Nel caso ci fossero problemi, il Comune, tramite il sindaco Livio Acchiardi, si è detto disponibile a dare un sostegno economico all’iniziativa. Con questa modalità si evita il più possibile il numero di contatti e il passaggio di denaro, che costituiscono un possibile veicolo per il virus. 

I numeri da contattare sono i seguenti: Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Dronero: 0171.916333; Associazione “Raffaela Rinaudo”: 328.4882320.

Cuneo 20 marzo 2020


Condividi

I più letti

To Top