img
Notizie  29 Nov 16.56
Si svolgerà a Torino il 1 Dicembre 2018 dalle ore 9,30 al Collegio San Giuseppe in via San Francesco da Paola 23 la 51a Giornata Mondiale di solidaretà con il popolo Palestinese: Testimonianze, proposte, impegni!
Le ACLI Piemonte aderiscono a questo importante evento e invitano tutti a partecipare.

La Presidenza Regionale ACLI Piemonte


In gestione allegati il programma completo
img
Notizie  05 Nov 10.30
Giovedì 8 Novembre 2018 a Cuneo, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA , le ACLI Piemonte e le ACLI di Cuneo organizzano presso la sede della Città in via Roma 28,dalle ore 17.30 alle ore 20.00, l’incontro formativo "Immigrazione e diritti di cittadinanza". L’iniziativa è una riflessione sul contributo sociale dei giovani di origine straniera che sono nati e vivono sul territorio cuneese e di cui, in base alla legge attuale, non sono riconosciuti come cittadini a tutti gli effetti.
L’incontro si svolge nell’ambito del progetto “InterAzioni-AssociAzione” promosso dalla Regione Piemonte e finanziato dal FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. L’obiettivo del progetto è migliorare le capacità delle associazioni di immigrati di promuovere intercultura e partecipazione, e così contribuire alla coesione sociale del territorio.
Sono invitati tutti i giovani e le giovani di seconda generazione che nel 2018 hanno compiuto diciotto anni – i cosiddetti “Millennials” - nati a Cuneo e non ancora in possesso della cittadinanza italiana.
E’ prevista la consegna della Costituzione italiana ai giovani presenti in sala.
Programma:
Ore 17:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 17:45 Presentazione del Progetto FAMI "AssociAzione"
Massimo Tarasco, Presidente Regionale ACLI Piemonte
Saluti istituzionali presentazione del Progetto FAMI "AssociAzione"
Federico Borgna, Sindaco Città di Cuneo
Domenico Giraudo, Assessore Città di Cuneo - delega alle Politiche giovanili Alessandro Bobba, Presidente Associazione LVIA
Marco Didier, Presidente Provinciale ACLI Cuneo
Ore 18:15 Testimonianze di giovani talenti cuneesi di origine straniera
Intervengono i giovani di seconda generazione che raccontano le esperienze vissute, le difficoltà incontrate e i successi raggiunti nel proprio percorso di vita in quanto cittadini provenienti da paesi terzi.
Ore 18:40 Approfondimenti
Dott.ssa Stefania Bosio, Dirigente del Settore Servizi al Cittadino e Affari Legali Città di Cuneo
Domande dal pubblico
Ore 19:00 Cerimonia per la consegna delle Costituzioni Italiane
I referenti istituzionali consegnano ai giovani millennials presenti in sala le Costituzioni italiane
Ore 19:30 Saluti finali e rinfresco offerto
Modera l’incontro Vanessa Marotta, Associazione LVIA

img
Notizie  27 Ott 13.34
Il 29 OTTOBRE presso SEMINARIO INTERDIOCESANO viale Mellano 1 * FOSSANO DIALOGO TRA ASSOCIAZIONI "Fare cultura e inclusione" nell’ambito del progetto FAMI InterAZIONI AssociAzione.
Questo il programma
18.00 – 18.15 Introduzione
18.15 - 19.00 Tavola rotonda Associazione
Atrio dei Gentili –
Fossano Centro culturale islamico -
Cuneo Associazione Orizzonti di Pace -
Cuneo Museo Social Club - Fossano
19.00-19.45 Interventi del pubblico
19.45 Conclusioni

Partecipate


img
Notizie  25 Ott 09.17
Continuano gli appuntamenti  FAMI del progetto InterAZIONI-AssociAzione della Regione Piemonte organizzato da ACLI Piemonte con le ACLI Cuneo.
Venerdì 26 Ottobre 2018 dalle ore 17.O0. presso Seminario Vescovile via Amedeo Rossi 28 a Cuneo ci sarà l'evento "CUCINA E DANZA UN MONDO DI...." a cura della COOPERATIVA SOCIALE GESAC. Musica, piatti tipici e danza. Approfondimenti e curiosità sulle diverse culture che compongono la realtà della migrazione.
Partecipate.

In gestione allegati il volantino.

img
Notizie  19 Ott 10.35
 Lo Sport come incontro di popoli e il ruolo delle donne e degli anziani nei processi di integrazione e di inclusione al centro del doppio appuntamento di Sabato 20 Ottobre a Cuneo organizzati nell'ambito del progetto FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte Azione 4 “AssociAzione” della Regione Piemonte insieme alle ACLI Piemonte e alle ACLI Cuneo. Si inizia alle ore 15.00 presso la società sportiva ASD ARDENS in Via San Pio X. Le ACLI e U.S.Acli del Piemonte in collaborazione con le ACLI e U.S.ACLI di Cuneo presentano: Incontro di Cricket e Condivisione di pratiche sportive: Cricket, petanque, bocce quadre, calciobalilla. Conclusioni a cura del Pres. Reg.le ACLI MASSIMO TARASCO e del Pres. Reg.leUs ACLI FAUSTO COSTERO

Alle 18 sempre presso la ASD ARDENS Incontro formativo su IMMIGRAZIONE: GENERI E GENERAZIONI A CONFRONTO. Interverranno LILIANA MAGLIANO
del Coordinamento Donne ACLI Piemonte e ELIO LINGUA Segretario FAP ACLI Piemonte.


Siete tutti invitati a partecipare.

In gestione allegati i volantini


img
Notizie  18 Ott 15.04
 Invitiamo a partecipare e a sostenere questa iniziativa delle ACLI di Biella sul tema dell'accoglienza oggi in Italia. Ci sono esperienze importanti in tutto il paese dove l'immigrazione è gestita come una risorsa e non come un problema. E' importante valorizzarle e favorire un clima di incontro e di solidarietà.

La Presidenza Regionale ACLI Piemonte

In gestione allegati il volantino


img
Notizie  15 Ott 08.54
Appuntamento a Mondovì per il progetto FAMI della Regione Piemonte gestito dalle ACLI Piemonte con le ACLI Cuneo.
Il 18 Ottobre presso la Sala Franco Centro Stazione FS dalle ore 17 alle 20 si svolgerà l’incontro formativo ASSOCIARSI PER ESSERE CITTADINI Insieme alle ACLI Piemonte e ACLI Cuneo per spiegare il senso di una associazione, come costituirla e come creare una rete di relazioni e rapporti.

Interverranno
MASSIMO TARASCO
Presidente Regionale ACLI Piemonte
MARIO TRETOLA
VicePresidente Regionale ACLI Piemonte
PAOLO GIORDANO
VicePresidente Provinciale ACLI Cuneo
ANNA CATTANEO
Cooperativa Colibrì

Siete tutti invitati a partecipare!

In gestione allegati il volantino.
img
Notizie  26 Set 13.27
Doppio appuntamento a Cuneo per il progetto FAMI della Regione Piemonte gestito dalle ACLI Piemonte con le ACLI Cuneo.
Il 6 Ottobre presso la Casa Quartiere di via Rostagni 20 a partire dalle ore 15 si svolgeranno una serie di eventi ed iniziative sotto il titolo "Tutto il mondo è Quartiere".
Alle 18,30 iniziarà l’incontro formativo COME NASCE UN’ASSOCIAZIONE? Insieme alle ACLI Piemonte e ACLI Cuneo per spiegare il senso di una associazione, come costituirla e come creare una rete di relazioni e rapporti.

Interverranno
MASSIMO TARASCO
Presidente Regionale ACLI Piemonte
MARIO TRETOLA
VicePresidente Regionale ACLI Piemonte
PAOLO GIORDANO
VicePresidente Provinciale ACLI Cuneo

Siete tutti invitati a partecipare!

In gestione allegati il volantino.
img
Notizie  18 Set 10.45
 Con soddisfazione vi segnalo questo articolo di Repubblica sulla bella iniziativa di Enaip Piemonte denominata "Ferie solidali". Ferie Solidali è una nuova possibilità, introdotta da un decreto legislativo, che prevede che i lavoratori possano cedere, a titolo gratuito, le proprie ferie maturate a lavoratori dipendenti della stessa azienda per consentire l'assistenza dei figli minori che necessitano di cure. Una bella iniziativa di cui Enaip Piemonte è tra i primi sottoscrittori.

Massimo Tarasco
Presidente Regionale ACLI Piemonte

https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/09/17/news/un_dipendente_e_in_difficolta_i_colleghi_gli_regalano_le_loro_ferie_a_torino_ora_e_realta_-206699424/

img
Notizie  30 Ago 08.42
Con piacere vi invitiamo a diffondere e partecipare.
Presidenza Regionale ACLI Piemonte



XIII Giornata Regionale della Custodia del Creato "Coltivare l'alleanza con la terra"


Luogo: Santuario della Beata Vergine delle Grazie
Casa del Pellegrino via san Giovanni Bosco n.30 - VILLANOVA D’ASTI (AT)

• Ore 9,00 – 9,30: accoglienza e registrazione partecipanti
• Ore 9,30: saluti di Mons. Francesco Ravinale
• Ore 9,45 – 11,00: dialogo a più voci su Genesi 8,22
- Don Carlo Pertusati, delegato Commissione per l’Ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Asti;
- Can. Fabrizio Casazza, direttore ’Istituto Superiore di Scienze Religiose Diocesi di Alessandria;
- Padre Marius Trifina, rappresentante Chiesa Ortodossa;
• Ore 11,00 – 12,00: incontro teatrale “Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari” interpretazione di Lorenza Zambon (Casa degli Alfieri)
• Ore 12,00 – 12,30: conclusioni lavori mattina di Don Flavio Luciano (incaricato regionale PSL)
• Ore 12,45 -14,45: Pausa pranzo (possibilità di visita al Santuario e la Cappella votiva con fonte miracolosa)

• Ore 14,45-15,00: ripresa lavori
Intervento di Mons. Nerì Josè Tondello Vescovi di JUINA - Mato Grosso (BRASILE) - membro del consiglio pre-sinodale del prossimo sinodo sul tema: "Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale" che si terrà ad ottobre del 2019.

• Ore 15,30-17.00: tavola rotonda condotta dal giornalista Beppe Rovera sul tema: “Cosa possiamo fare per non cedere alla rassegnazione? (Laudato Sì nn.23-26)” intervengono testimoni del mondo dell’impresa, dell’agricoltura, dell’Amministrazione Pubblica, della Chiesa.

• Ore 17,00-17,30: conclusione giornata: celebrazione della Parola.


Per arrivare a Villanova d’Asti:
- In auto: Strada Statale o autostrada A21 uscire Casello Villanova d’Asti il Santuario si trova in paese è anche ben segnalato è a 5 minuti dall’autostrada.
- In treno (linea Asti-Torino) la stazione è a 2 km dal Santuario, possiamo organizzare un servizio di Taxi (contattare Angela 3357816505)

 Notizie successive >>