In evidenza
Il 12 Gennaio a Galliate (NO) "POLITICA E GENERATIVITĄ" il tradizionale incontro di Formazione e Spiritualitą delle ACLI Piemonte
img
Si terrà a Galliate (NO) il 12 Gennaio 2019 il tradizionale incontro di Formazione e Spiritualità delle ACLI Piemonte giunto ormai alla sua quinta edizione.
La Presidenza Regionale ACLI del Piemonte ha deciso di continuare ad affrontare il tema della Generatività e nello specifico del rapporto tra Politica e Generatività.

"Prendere sul serio la politica nei suoi diversi livelli, significa affermare il dovere dell’uomo, di ogni uomo, di riconoscere la realtà concreta e il valore della libertà di scelta che gli è offerta per cercare di realizzare insieme il bene della città, della nazione, dell’umanità"
Così Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2019.
Questo Incontro di Formazione e Spiritualità assume, quindi, un carattere di grande attualita’.
Da un lato per la controversa situazione politica che sempre più va manifestandosi in Italia; dall’altro per l’appuntamento importante delle Elezioni Regionali ed Europee previste nel maggio 2019. E ancora di più perchè in questo contesto, l’essere associazione fedele alla Democrazia ed ai Lavoratori, impone di offrire a quanti la vivono, occasioni di conoscenza e di approfondimento, che permettano di fare delle scelte consapevoli e responsabili, orientate dai valori che proclamiamo.
Ed è ancora proprio Papa Francesco a ricordarli : " La funzione e la responsabilità politica costituiscono una sfida permanente per tutti coloro che ricevono il mandato di servire il proprio Paese, di proteggere quanti vi abitano e di lavorare per porre le condizioni di un avvenire degno e giusto. Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità delle persone, la politica può diventare veramente una forma eminente di carità "
Nel quinto incontro Regionale, organizzato in collaborazione con la Presidenza Provinciale ACLI di Novara, tenteremo come sempre di affrontare il tema nei suo aspetti di senso, di valori e di fede. Ci aiuteranno tra gli altri Silvio Crudo,  Docente di Sociologia della Religione e Franco Chittolina Presidente di Apice – Associazione per l’incontro delle culture in Europa.
L’incontro avrà luogo SABATO 12 GENNAIO 2019 dalle ore 9 alle ore 14 presso Oratorio Beato Quagliotti - Via Varallino, 4 – GALLIATE (NO)

In allegato trovate la lettera di convocazione e il programma.


Segnala la notizia Segnala questa notizia
Allegati Gestione allegati / Rassegna stampa
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list